Dentista Bambini

Dentista per bambini a forlì

La pedodonzia si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini.

Dedichiamo ai piccoli pazienti un’attenzione speciale per prevenire l’insorgere di lesioni cariose dei denti da latte e bloccare in tempo possibili malocclusioni.

Sui fattori di salute incidono per oltre il 50% le abitudini di vita e per oltre il 20% l’igiene e la prevenzione, appare dunque evidente che solo adottando uno stile di vita corretto, curando l’igiene domiciliare e le tecniche di prevenzione, potremo intervenire su più del 70% delle patologie del cavo orale.

Dentista per bambini: la prevenzione è fondamentale. Curare la bocca dei figli precocemente, introdurli in maniera dolce nello studio del dentista, attuare un corretto e preciso programma di prevenzione, significa donare ai nostri figli la salute della bocca e dei denti per tutta la vita.

Dr.ssa Elisabetta Liotine

ODONTOIATRIA PEDIATRICA
dentista per bambini

Il primo appuntamento con il nostro dentista per bambini è un avvenimento molto importante nella vita di un bimbo.

Un approccio che deve essere privo di traumi per i piccoli pazienti che incontrano un dottore positivo, allegro e informale, che si porrà anche come un amico.

Una delle cose più importanti che il bambino deve imparare è l’abitudine all’igiene orale: il compito del dentista per bambini è quello di spiegare e di insegnare al piccolo paziente le corrette tecniche di spazzolamento dentale e l’utilizzo del filo interdentale, di prevenire e trattare le mal occlusioni, le abitudini viziate e i traumi dentali.

La prima visita dal dentista pediatrico deve avere luogo durante il primo anno di età ed è estremamente importante perché, l’odontoiatra, può intercettare ogni anomalia o alterazione.

I denti “da latte” vanno curati.

I denti decidui, normalmente chiamati “denti da latte” influenzeranno il colore, la forma, la posizione e il tempo di fuoruscita dei denti definitivi (denti permanenti).

Spesso si sottovaluta la funzione dei denti da latte, in quanto sono destinati a cadere. In realtà, essi svolgono una serie di compiti fondamentali e devono arrivare integri alla loro naturale permuta.

È grazie a loro che il bambino è in grado di avere una buona masticazione e di conseguenza una buona alimentazione. È grazie a loro che può eseguire una corretta articolazione dei suoni e della parola. Inoltre guidano la crescita scheletrica e l’eruzione dei denti permanenti.

I nostri consigli

Nei primi 6 mesi…

Generalmente il bambino non ha ancora i denti. Dopo le poppate bisogna pulire la bocca del bambino delicatamente con una garza umida da passare delicatamente sulle gengive.

Dai 6 mesi a 3 anni

In questo periodo spuntano i primi denti da latte. È necessario che il genitore aiuti a pulire i dentini del bambino con uno spazzolino piccolo e con setole morbide.

Dai 18 mesi in poi

Si può iniziare ad utilizzare il dentifricio solo quando l’autonomia del bambino gli permetterà di sciacquarsi la bocca da solo.  L’igiene dentale, prima di andare a dormire, si può compiere insieme ai genitori, poiché è il mezzo più efficace per far capire ai bambini come spazzolarsi i denti. Bisogna comunque continuare a seguire le visite di controllo dal pedodontista (dentista dei bambini.

Ortodonzia intercettiva

dentista per bambini

L’ortodonzia intercettiva ha un ruolo importantissimo di prevenzione nei bambini in crescita favorendo il corretto sviluppo delle basi scheletriche e quindi la corretta eruzione dei denti permanenti.

Intorno ai 3 anni, una visita ortodontica precoce permette di individuare e di interrompere con estrema facilità le abitudini viziate.

Questo tipo di ortodonzia consente di semplificare il trattamento ortodontico, aumentando la stabilità del trattamento nel tempo.

Dentista a forlì: prenota una visita

Dove siamo

Viale Roma, 251 - 47122 Forlì (FC)

Contatti

Tel. 0543 782121
Cell. 347 293 4307

Email: info@studiodentisticomazzoni.com

Orari di apertura

Lunedì, Giovedì e Venerdì: 8.30 - 12.30 e 15.00 - 19.00.
Martedì e Sabato: 8.30 - 12.30.

Lo studio offre anche un servizio di assistenza telefonica dal lunedì alle 8.30 fino alle 12.30 del sabato, per tutti i suoi pazienti.